Gennaio – Marzo 2022
Patterns
La ripetizione di elementi, colori, forme (ed eventuali elementi che ne interrompono la sequenza) creano composizioni che trasmettono il senso del ritmo in fotografia
Foto selezionate
Regolamento 2022
Il Photo Contest del DLF Chiavari si sviluppa durante tutto l’anno solare con i temi proposti dal Direttivo.
Il Photo Contest comprende 4 temi che avranno durata trimestrale, possono partecipare tutti i soci del circolo DLF Chiavari in regola con la quota annuale 2022.
Le giurie saranno composte preferibilmente da soli giurati esterni al circolo e le loro decisioni saranno insindacabili.
Le immagini presentate dovranno essere scattate, pena l’esclusione, in data non antecedente la comunicazione del tema trimestrale.
La comunicazione del tema verrà effettuata la prima serata di incontro utile dopo la scadenza del tema precedente, durante la serata stessa verranno inoltre forniti spunti e indicazioni relative al tema, riguardo alla tecnica fotografica ed eventualmente presentando lavori di autori che già si sono cimentati su quelle tematiche.
Lo scopo del concorso interno è infatti quello di fornire gli stimoli per fotografare e vedere cose nuove, di imparare a lavorare seguendo un tema e di alimentare una costruttiva critica fotografica nelle serate al Circolo, sempre nell’ottica di favorire la crescita fotografica dei partecipanti.
Al termine dell’anno sarà prodotto un annuario fotografico del Circolo contenente tutte le immagini selezionate dalle giurie per i 4 temi il numero di immagini selezionate per ciascun tema sarà comunque non inferiore a 10 e non superiore a 20.
Per ogni tema ciascun autore potrà presentare sino ad un massimo di 5 fotografie, bianconero o colore, in formato Jpeg e spazio colore sRGB con una risoluzione pari ad almeno 3000 pixel per il lato maggiore (necessaria per la stampa dell’annuario e di un’eventuale mostra).
Ciascuna immagine dovrà essere rinominata come segue: una lettera progressiva (A,B,C,D) indicante il contest, le prime tre lettere del cognome, le prime tre lettere del nome e un numero progressivo dell’immagine da 01 a 05, separando i campi con il segno +.
Ad esempio la prima immagine proposta da Roberto Cella per il terzo contest dell’anno (C) sarà nominata come C+CEL+ROB+01.jpg
Non sono ammesse scritte di alcun tipo sulla fotografia e, per facilitare il lavoro di composizione del libro-catalogo e del notiziario, si prega di non inserire alcun tipo di cornici (sull’annuario cartaceo e sulle eventuali stampe per una mostra il passepartout sarà semplice ed uguale per tutti).
Le opere dovranno essere presentate entro la scadenza comunicata per ciascun tema (ove possibile coincidente con la sera della riunione), la sera stessa della riunione di circolo mediante “penna usb” (soluzione da preferire).
Le opere presentate ai singoli Photo Contest non possono essere pubblicate o distribuite, al di fuori del momento della presentazione ai soci, prima del verdetto della giuria, al fine di evitare possibili influenze sul lavoro dei giurati.
I files potranno, in alternativa e solo per casi eccezionali, essere inviati via e-mail a Alessandro Terigi ed Enrico Chinchella, entro la scadenza, a mezzo wetransfer ai seguenti indirizzi: mail@alessandroterigi.it ed enry93@gmail.com.
L’invio a mezzo wetransfer è comunque consentito entro e non oltre le ore 20,00 della sera dell’ultima riunione dedicata al Contest in oggetto (fa eccezione l’invio di file già presentati e rinominati o corretti per imperfezioni).
Per non aggravare inutilmente il lavoro della giuria, l’assemblea dei soci presenti alle serate, tramite votazione a maggioranza, si riserva la facoltà di non ammettere alla selezione finale foto non aderenti al tema in corso o con difetti tali da comprometterne una stampa di buona qualità e l’utilizzo secondo gli scopi previsti dal regolamento.
Inoltre non saranno per nessun motivo accettate immagini pervenute oltre la data di scadenza del tema, tale data viene comunicata per ogni tema durante la presentazione del tema stesso.
Ogni partecipante è responsabile di quanto è oggetto della fotografia e ne assume la paternità. Le foto potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, sempre citando il nome dell’autore.
Con la partecipazione al concorso interno l’autore conferma di accettare e attenersi alle presenti regole.